Sleddog

Di norma praticato sulla neve con cani di razza nordica come il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo, il Groenlandese o con qualsiasi altra razza ed incroci, è possibile correre anche su sterrato in sella a carrelli a 4/3 ruote, in bicicletta, e anche usare cani di razze differenti. L’utilizzo di cani di razza nordica s’addice naturalmente alle temperature rigide alle quali si sottopone il team in corsa, mentre la purezza della razza è resa necessaria per l’equità delle condizioni di prestazione, oltre che per preservare la razza stessa da impoverimenti delle linee genetiche originali.

Ci sono quattro specialità: lo sprint, la media distanza, i long trail e le stage race. La sprint consiste in un percorso di pochi chilometri, invece la media distanza è una via di mezzo tra la sprint e la long trail perché la long trail consiste soprattutto nella resistenza dei cani e del musher. Le stage race sono le grandi corse a tappe come la famosissima Iditarod, la Yukon Quest e la francese La Grande Odyssee. Si annoverava tra le grandi stage race anche la Alpirod. Le gare più importanti e più difficili si svolgono nei paesi del nord Europa, ma è ormai diffuso anche in Italia non solo sulle Alpi ma anche in Appennino. La prima e più importante Traversata appenninica “Balla coi lupi” si svolge da dieci anni nel Parco nazionale dell’appennino tosco-emiliano e vede al via una quindicina di equipaggi provenienti da tutta Italia. Anche al Sud Italia, specialmente nella Sila calabrese e nel Pollino, con gare che continuano anche la notte.

Come per tutti gli sport esistono delle federazioni internazionali suddivise in pura razza e non come la IFSS, l’ESDRA, la WSA e la FISTC, In Italia esistono numerosi club, la Federazione di riferimento è la FIMSS Federazione Italiana Musher e sleddog sport riconosciuta a livello internazionale, seguita in collaborazione dalla FISC Federazione Italiana Sport cinofili asd.

Sul territorio, la Federazione Italiana Musher Sleddog Sport F.I.M.S.S ha istituito dei centri permanenti per l’insegnamento e la pratica dello sleddog, dello skijoring e delle attività su TERRA

La FISC ha istituito in collaborazione con FIMSS altri centri sleddog al nord ovest grazie al supporto del titolare Luca Chiarelli e i tecnici FISC Massimo Aymo, Angelo Paxia e Alessandro Usignolo fruibili da tutti i tesserati FISC e FIMSS

CENTRI PER ATTIVITA’ SU NEVE

CENTRI PER ATTIVITA’ SU TERRA E SKIJORING

Le categorie dello sleddog si dividono in due gruppi: su neve o su terra.

Le categorie su neve sono:

  • sleddog: slitta trainata da 2-4-6-8 o illimitati cani
  • Skijöring: sciatore con sci di fondo con cane
  • pulka scandinava: sciatore di fondo con uno slittino tra sé e il cane

Le categorie su terra sono:

  • canicross: corsa a piedi con uno/due cani
  • bike-joring: corsa in bicicletta con uno/due cani
  • dog-scooter: monopattino a ruote grandi con uno/due cani
  • cart: carrello a tre/4 ruote con 2-4-6-8 o illimitati cani