Dog Endurance / Canicross Team Italia 2020

Il Centro Cinofilo Valsangone a.s.d. di Coazze offre la possibilità di praticare la disciplina del Dog Endurance/Canicross (FISC/Libertas), che ha iniziato a farsi conoscere una decina di anni orsono grazie alla pratica e allo sviluppo di diverse attività sportive nell’ambito cinofilo. Oggi il Dog Endurance richiama un sempre più elevato numero di iscritti tant’è che da novità del settore, è divenuto disciplina praticata, a livello amatoriale ed agonistico, su quasi tutto il territorio nazionale.

Alle consuete attività cinofile di educazione base, il Dog Endurance/Canicross affianca le attività sportive con il cane, sia su terra (dryland, canicross, bikejoring e dog scooter) sia su neve (sleddog e skijoring), svolte nel pieno rispetto della salute e del benessere animale.

Gli interessati alle attività, ossia i musher,  conducenti dei cani (il termine deriva dalla parola inglese  “mush” “avanti”, pronunciata per far avanzare i cani sul percorso) hanno la possibilità di verificare la preparazione dei propri quattro zampe di razza nordica come i Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo, il Groenlandese e i meticci con una struttura e una motivazione di razza elevata riconosciuta nel settore quali l’Alaskano Graystar, Eurohound, gli Alaskan Husky ed altri. A tal proposito si consiglia un’adozione “consapevole”: è importante scegliere bene il proprio cane ma non dimenticare che con passione, impegno, amore e sinergia i risultati possono arrivare anche indipendentemente della razza.

Per gli amanti delle attività su terra invece è doveroso ricordare che si è svolta il 15 e il 16 febbraio, in provincia di Verbania, una competizione dedicata alla diverse discipline di canicross, bikejoring e dog scooter. Come raccontano i referenti nazionali Alessandro Usignolo e Angelo Paxia, che hanno presenziato alla competizione: «Il Centro cinofilo Valsangone a.s.d., ai fini della partecipazione alle competizioni nazionali ed internazionali delle discipline su terra e su neve, ha creato un team di atleti denominato “Team Italia”. Alcuni di essi hanno preso parte alla competizione “Yethi Race”, riportando risultati più che soddisfacenti: Fabio Artusio (nono cat. vet1 bikejoring), Maria Delia (quarta cat vet1 canicross), Gianfranco Griffa (quarto cat vet2 canicross), Ivan Lagotto (secondo cat vet1 canicross), Paolo Frigerio (sesto cat. vet2 bikejoring) e Cateno Russo (sesto cat vet2 canicross). Altre interessanti competizioni tenutesi in questo periodo sono state: i Campionati Europei FISC di sleddog a Pragelato ai quali ha preso parte l’atleta, del nostro Team Italia, Oliveira Davì Neto riportando un soddisfacente quarto posto nella categoria sleddog a due cani e la “Winter Canitrail Derthone”, del 23 febbraio, in cui il nostro atleta Dagati Roberto è risultato primo classificato». 

Il nostro atleta Oliveira Davì ai Campionati europei di sleddog

L’attività agonistica è solo una piccola parte di tutto ciò che il Dog Endurance/Canicross offre. Non si tratta soltanto di competizioni sportive ma soprattutto di momenti di condivisione ed esperienze che arricchiscono il binomio uomo-cane.

Esemplari sono le uscite di trekking di gruppo, che al C.C.E. Valsangone sono denominate “Dog Endurance/Canicross Base” in cui, insieme agli istruttori e ad altre fiugure, si lavora sull’impostazione delle tecniche base relative alle discipline sportive, educando, socializzando e, dulcis in fundo, creando sinergie positive fra tutti i partecipanti.

Infine, anche grazie ai contributi della veterinaria dott.ssa Frida Thedy della clinica “Athena” di Rivoli e della veterinaria specializzata in medicina sportiva e fisiatria dott.ssa Chiara Chiaffredo, si dà la possibilità agli appassionati del settore, attraverso l’organizzazione di corsi finalizzati ad acquisire la qualifica di istruttore di Dog Endurance/Canicross, di approfondire le proprie competenze e sviluppare quell’importantissimo rapporto uomo – cane in cui il “cane sportivo” incarna una formidabile  esperienza per condurre, insieme al proprio amico quattro zampe, uno stile di vita sano ed equilibrato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn